CHI SIAMO


Gianmarco De Chiara, 2012
Gianmarco De Chiara, 2012

FUMÉ FACTORY, fondata alla fine del 2010 da Gianmarco De Chiara, è una vera e propria esperienza di laboratorio sulla nona arte, nonché luogo d'origine di Fumé, rivista cartacea di fumetti, musica, cultura, storie, arte e critica.


Locandina lancio Fumé nuovo formato 2013 (illustrazione di Michele D'Ambra/grafica di Gianmarco De Chiara)
Locandina lancio Fumé nuovo formato 2013 (illustrazione di Michele D'Ambra/grafica di Gianmarco De Chiara)

LA MISSION

 

La rivista Fumé è nata con l’intento di divenire una factory, cioè un luogo mentale, ma al tempo stesso fisico, che ha come scopo quello di riunire e dare voce ad autori di fumetto e creativi tesi alla sperimentazione, lontani dall'idea commerciale di fumetto e pronti a raccontare ogni piega dell'esistenza di questi anni zero.

 

L'obiettivo della rivista Fumé è quello di realizzare un piccolo spazio di autori in cui il movimento comune sia dettato dalla creatività definitivamente libera, per formare l'idea di un fumetto d'autore e di fumetto-letteratura, nel quale far confluire momenti di ricerca e sperimentazione sia per quanto attiene alle storie che ai linguaggi espressivi. Non più, quindi, momento d'evasione, ma di riflessione, incontro e condivisione.

 

Fumé Factory si propone come esperienza autoprodotta e indipendente ed è aperta a quanti, in linea con i presupposti della rivista, siano intenzionati, in maniera del tutto libera e gratuita, a trovare uno spazio che accolga le loro idee. Tutto ciò non vuol dire che il prodotto finale debba essere improvvisato o mal gestito sul piano grafico e dei contenuti. Anzi, la sfida è proprio realizzare un prodotto curato e di buon livello, soggetto ad una seria programmazione, che sia in grado di dimostrare che è possibile fare cultura anche inserendosi potenzialmente nei circuiti del mercato.