Collage
Storie brevi a fumetti e illustrazioni 2010-2017
di Gianmarco De Chiara
[Fumé Factory, 2018, 66 pp, 16,8x24, € 10]
Il collage, come la pittura e la scultura, è una tecnica (in parte) materica. Le mani, insieme alla mente, sono il vero strumento che ordina il tutto: esse toccano la carta, si sporcano di colla, si tagliano impugnando le forbici. Ho sempre avuto l’impressione di poter lavorare, attraverso il collage, ad una narrazione più diretta, senza il filtro della matita, della china o del pennarello. Quasi come se le storie mi venissero servite da quella spazzatura di cui io mi nutro e su cui opero una chirurgica nobilitazione.
Dove trovi Collage
> MAIL [fumefactory@hotmail.it]
Fumé Factory, fondata alla fine del 2010 da Gianmarco De Chiara, è una vera e propria esperienza di laboratorio sulla nona arte, nonché luogo d'origine di Fumé, rivista cartacea di fumetti, musica, cultura, storie, arte e critica.
La Factory ha pubblicato, dal 2010 al 2017, otto volumi monografici, tra cui il romanzo a fumetti ORFEO-Stanotte dormo con gli occhiali (2012), il cui piccolo successo di pubblico ne ha favorito una ristampa in Edizione Critica alla fine del 2014 (anche questa ormai esaurita).
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com